Vuoi diventare un mastro orafo? Ti aiutiamo noi!
CVing ti accompagnerà nella formazione insieme alle aziende storiche del settore. Il lavoro artigiano rappresenta uno dei tratti distintivi della tradizione e dell'economia italiana.
Pur essendo nell’era della trasformazione digitale, il mondo del lavoro dei prossimi anni sarà caratterizzato dalla crescente richiesta di professionalità basate su competenze che le macchine non potranno mai rimpiazzare come manualità , ingegno e creatività
Arte
L’arte orafa è molto antica, risiede le sue radici in secoli e secoli di storia che hanno permesso la creazione di una professionalità che può resistere nel tempo.
Estro
Questa professione ti permette di esaltare il tuo spirito creativo e la tua ispirazione artistica.
Varietà
L’orafo può svolgere diversi ruoli nelle varie fasi del processo produttivo e questo ti permetterà di non annoiarti mai ma acquisire continue competenze.
Così chiamato perché riproduce in cera i modelli che verranno poi fabbricati in serie utilizzando la tecnica della microfusione; è un esperto della modellazione tradizionale e spesso segue l’intero processo di creazione e progettazione.
Si occupa della riproduzione in scala reale del progetto grafico (per questo collabora spesso col disegnatore) utilizzando metalli o materiali plastici.
Assembla i vari pezzi, cercando di rendere il prodotto il più solido possibile.
Interviene nella lucidatura e rifinitura dell’oggetto
Queste sostanze organiche subiscono, da parte di questa figura, dei processi di lavorazione che variano dall’incisione a mano, alle lavorazioni meccanizzate tramite trapani, fino alla lucidatura.
È colui in grado di riconoscere la qualità delle pietre preziose senza però essere designato alla loro valutazione.
Si dedica alle fasi di fusione e saldatura dei materiali, preparando le varie leghe del metallo, mescolando anche i metalli per perfezionarne la resistenza e la malleabilità.
Incastra le pietre preziose negli oggetti creati.
Utilizza la tecnica dello stampato per l’esecuzione con strumenti tradizionali ed elettronici del pezzo
Ai occupa della lavorazione dei metalli, attraverso la tecnica di formatura a freddo, cioè la lavorazione diretta delle lamine.
Ha competenze tecniche tali da potersi occupare della progettazione grafica, operando in modo tradizionale o con i più moderni sistemi computerizzati.
Predispone i semilavorati per le successive fasi della lavorazione.
Incide sul metallo prezioso i segni artistici che decorano il gioiello
Presidia le macchine che fabbricano in serie catene d’oro, oltre ad essere presente in tutte le fasi della lavorazione.
Esistono anche altre figure operanti nel settore: lo smaltatore d’arte, il filigranista e il cesellatore.