fbpx

Olivetti

Olivetti brand storico dell’industria italiana e Digital Company per le soluzioni IoT del Gruppo TIM opera sul mercato domestico e internazionale come realtà rinnovata ed in evoluzione che pone al centro di ogni sua attività la generazione di valore per i propri clienti.
Con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Things, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired, wireless e Machine to Machine, con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale con un portafoglio di soluzioni rivolte al mercato business (B2B, B2B2C, B2C, B2G) sfruttando la tecnologia abilitante garantita dalla rete fissa e mobile del Gruppo TIM, ed in particolare dalla tecnologia 5G.
Olivetti affianca inoltre alle soluzioni per l’Internet of Things anche il ruolo di Digital Payment Service Provider del Gruppo, grazie alla sua crescente presenza nel settore dei pagamenti digitali. Nei pagamenti al dettaglio, ad esempio, già vanta una posizione consolidata nel segmento ‘merchant’, settore che da tempo sta affrontando un importante processo di trasformazione digitale.

IoT & Big Data

La connettività è l’elemento base, nonché abilitante, per la digitalizzazione degli oggetti, per la trasmissione dei dati e per il controllo a distanza dei dispositivi. Le soluzioni M2M di Olivetti offrono un servizio affidabile e configurabile secondo le diverse necessità e contesto.

L’Internet of Things rappresenta il punto di partenza dell’evoluzione digitale, Olivetti ha realizzato una serie di soluzioni dedicate agli ambiti dell’Industria 4.0, delle Smart City e della Smart Agriculture.

La rete 5G di TIM è un asset fondamentale per lo sviluppo delle soluzioni IoT, non solo grazie alle velocità di trasmissione, ma soprattutto per il numero di oggetti che permette di connettere contemporaneamente: fino ad 1 milione di dispositivi per chilometro quadrato (100 volte superiore alla rete 4G).

Olivetti è il Data Marketer di TIM e attraverso la valorizzazione dei dati di rete mobile TIM – Data Monetization – offre piattaforme e servizi professionali per supportare le scelte manageriali e strategiche sia dell’impresa Pubblica che di quella Privata.

Entra nel team Olivetti

Contract Service Manager

Roma, Milano, Bari, Ivrea

Contract Delivery Manager

Roma, Milano, Bari, Ivrea

Non hai trovato la posizione adatta a te? Inviaci la tua candidatura spontanea.

I servizi di connettività M2MSmart di Olivetti assicurano efficienza e interazione tra app e oggetti, garantendo elevate performance e un basso consumo energetico. Una rete efficiente tra gli oggetti è fondamentale per trarre i vantaggi che l’IoT offre ai diversi modelli di business.

Per realizzare servizi digitali in ambito IoT – Internet of Things – è necessario far dialogare in modo intelligente gli “oggetti”, pertanto individuare la soluzione di connettività più idonea rispetto al proprio business è una delle principali chiavi di successo.

Il Machine to Machine (M2M) è l’insieme di tecnologie che consente alle «macchine» di comunicare tra loro e dare vita all’IoT. La connettività, che sottende al M2M, può essere realizzata da tutte quelle tecnologie che consentono agli oggetti di connettersi in rete e di raccogliere, trasferire ed elaborare il flusso delle informazioni scambiate tra di loro.

La connettività basata su SIM M2M, tra le molteplici disponibili, rappresenta la scelta ottimale per implementare servizi che necessitano di tutte le prestazioni e garanzie tipicamente offerte dalle reti mobili.

La capacità di gestire in maniera efficace il dialogo fra diversi sensori, insieme alla raccolta dei dati da essi prodotti sono alla base delle offerte Olivetti, pensate per accompagnare e guidare la digital transformation ed innovazione dei verticali per cui sono state pensate.

Nella realtà delle Connected Society, stanno crescendo in modo esponenziale i dati provenienti dall’utilizzo di sensori e oggetti di controllo utili all’archiviazione, analisi ed elaborazione delle informazioni a vantaggio del business e non solo. Si apre così un panorama in cui i dati e le informazioni raccolte dagli oggetti faranno crescere la conoscenza e l’interazione con l’ambiente circostante, modificando e migliorando stili di vita, modi di lavorare, modelli di business.

loT Smart è la soluzione cloud-based di Olivetti che consente di sviluppare soluzioni Internet of Things garantendo la gestione remota di Smart Objects eterogenei (sensori, attuatori, moduli) senza vincoli sui protocolli di comunicazione o sulle reti impiegate per i collegamenti alla piattaforma del servizio.

Lo studio e l’analisi dei dati sono oggi alla base di ogni sistema di business. la suite di soluzioni Olivetti valorizza I dati rilevati dalla rete mobile TIM offrendo importanti informazioni per ottimizzare le scelte strategiche e manageriali. Questi dati possono essere arricchiti da ulteriori fonti quali quelle Social, Open e presenti nei database aziendali.

Suite di soluzioni che valorizza la relazione con la propria clientela, acquisita e potenziale, in prossimità e all’interno dei propri spazi commerciali e zone di interesse, attraverso l’analisi e messa a valore di più fonti dati (Social, Data set mobile TIM, Database propri dell’Azienda).

Vita aziendale

Testimonianze del team

Società partecipate

SECO

Società controllate

TRUST TECHNOLOGIES

Società partecipate

SECO

Società controllate

TRUST TECHNOLOGIES

Olivetti, IoT Digital Company per:

Aiuto

Se hai avuto problemi con la candidatura,
contatta il servizio di assistenza.

POWERED BY

CVING